Ibby, International Board on books for young people, seleziona ogni anno pochi libri che vengono portati all’attenzione del pubblico mondiale per la loro rilevanza nel promuovere inclusione e partecipazione in particolare per giovani persone con disabilità.
Per la categoria “formati speciali” fra i cinque titoli selezionati a livello mondiale c’è anche il Diario di Anna Frank in versione inbook edito da la meridiana di Molfetta e curato nella sua realizzazione da una collaborazione fra CDH Accaparlante e Arca Bologna.
Ne siamo molto felici!
Ecco la presentazione del catalogo a cura di Leigh Turina, Direttore Bibliotecario, Collezione Ibby per giovani con disabilità:
Benvenuti nel nostro catalogo annotato di libri eccezionali per e su bambini e adolescenti con disabilità.
Come progetto di Ibby (International Board on Books for Young People, Comitato internazionale per i libri per i giovani) è stato avviato nel 1981 per celebrare l’Anno internazionale delle persone con disabilità delle Nazioni Unite.
Lo scopo di questo progetto è identificare e incoraggiare la pubblicazione di libri specificamente progettati per i giovani con disabilità, così come quelli di produzione generale che possono essere apprezzati da tutti i giovani, qualunque sia la loro abilità.
Questa collezione permanente di oltre 4.000 titoli in oltre 40 lingue è ospitata presso la sezione della North York Central library della Biblioteca pubblica di Toronto, in Canada.
I punti salienti includono:
• formati speciali come Braille, simboli, lingua dei segni
• libri tattili e tessili unici nel loro genere
• vasta raccolta di libri illustrati e romanzi che promuovono l’inclusione e la consapevolezza sulla disabilitàTutti i libri presentati per questo progetto sono conservati e catalogati nel catalogo online della Biblioteca Pubblica di Toronto (TPL).
Mentre le annotazioni sono in inglese, i libri sono nella loro lingua originale – per la selezione 2019 ci sono 40 libri in 17 lingue diverse da 20 paesi
I libri della Collezione IBBY (1991-2019) sono considerati riferimento per la ricerca o la lettura in biblioteca.
I ricercatori sono invitati a fissare un appuntamento chiamando o via email in anticipo. Le richieste sono sempre ben accette: è possibile:
• visualizzare il catalogo annotato: www.ibby.org o www.torontopubliclibrary.ca/ibby
• chiedere assistenza via e-mail: ibby@torontopubliclibrary.ca
• telefonare a + 1-416-395-5630 o visitare a 5120 Yonge St. Toronto, CanadaCostruire questa lista di selezione biennale è il lavoro, spesso a livello gratuito, di molte persone. Ringraziamo i membri delle sezioni nazionali IBBY che ci hanno aiutato a selezionare alcuni dei migliori esempi dai loro paesi. Hanno identificato i libri, li hanno letti e valutati, quindi hanno inviato i loro consigli per l’inclusione in questa selezione
Vorremmo anche ringraziare i numerosi editori che hanno generosamente fornito copie di questi libri per la raccolta.
Il nostro profondo apprezzamento va ai lettori volontari qui a Toronto, che hanno ricevuto i libri con gioia, e poi proceduto a leggere e riferire su ciascuno di essi.
Riserviamo un ringraziamento speciale a Sharon Moynes e Denise Scott, che ha dato supporto per la revisione, la valutazione e l’annotazione delle presentazioni, così come Bonnie Ing, Yoojin Kwon e il numeroso personale della Biblioteca pubblica di Toronto che ha collaborato alla creazione di questo catalogo 2019.
Toronto e Basilea, febbraio 2019
Leigh Turina
Direttore Bibliotecario, Collezione IBBY per giovani con disabilità
Elizabeth Page
Direttore esecutivo IBBY
Collegamenti: pagina della collana Parimenti di la meridiana, di cui Anna Frank è stata la prima uscita.