Dal dover “costruire su misura” al poter “scegliere su misura”
I primi libri in simboli sono stati costruiti “su misura” per i singoli bambini, grazie a laboratori formativi appositi che hanno coinvolto in modo partecipato genitori, insegnanti ed operatori. Per alcuni utenti, la produzione “su misura” è indispensabile, all’inizio o in alcuni casi anche a lungo nel tempo, soprattutto di libri personalizzati. Per molti altri però, così come per le biblioteche di classe delle scuole materne o per le biblioteche che hanno cominciato ad attivare sezioni di “libri per tutti” e progetti per consentire la piena accessibilità1, è sufficiente poter “scegliere su misura” nel momento in cui vi è un adeguato numero di libri tra i quali poterlo fare.
Diventa importante in questa prospettiva un’operazione di catalogazione e di selezione sulla base dei criteri di qualità affinati nel corso di questi anni, pur in continua evoluzione, con la definizione di una classificazione funzionale, in grado di permettere la consultazione dei titoli esistenti secondo significative chiavi di ricerca, dal punto di vista clinico e bibliotecario.
Una biblioteca virtuale per la scelta e la condivisione dei libri
Per questi motivi il Csca ha sviluppato una piattaforma per la Biblioteca virtuale con catalogo che conta attualmente circa 200 titoli.
La piattaforma online ha un accesso protetto e implementa un sistema di condivisione in un’ottica partecipativa. L’accesso protetto è reso necessario dalla presenza di vincoli di copyright dei testi dei libri, delle illustrazioni, dei simboli con cui il testo viene tradotto. In attesa di definire i contorni di una collaborazione più ampia con l’associazione degli editori, in particolare dei libri per ragazzi, il lavoro in corso per la biblioteca virtuale considera questa prima fase in cui l’accesso ai libri selezionati e catalogati è offerta alle famiglie con figli con disabilità che nel corso di questi anni hanno frequentato i laboratori del Csca.
La possibilità per le persone che hanno accesso al sistema di scaricare e stampare i libri esistenti nel catalogo della biblioteca è realizzato attraverso un semplice algoritmo che promuove lo scambio.