come fare a... creare il pdf da un documento in simboli

Per condividere il lavoro in corso di scrittura con persone che non dispongono del programma Symwriter, per stampare da una stampante a cui non si ha accesso dal pc su cui si sta scrivendo, per consolidare il lavoro definitivo in una forma stabile e facilmente portabile anche su sistemi diversi, può essere utile creare la versione pdf di un documento Symwriter. 

L'operazione di conversione si traduce semplicemente nell'utilizzo della stampante virtuale PDF installata, utilizzando la normale funzione di stampa di Symwriter.

Se non si dispone di una stampante virtuale PDF è possibile installarne una scegliendo fra diverse alternative, fra cui qui citiamo due applicazioni gratuite.

Le due applicazioni sono FreePDF e PDF Tools, che presuppongono entrambi la presenza di ghostscript, programma anche questo gratuito.

Ecco i passaggi da eseguire in sequenza:

1. Scaricare Ghostscript ( http://downloads.sourceforge.net/project/ghostscript/GPL%20Ghostscript/9.04/gs904w32.exe ) e installarlo (modificare il percorso in cui viene installato, se si vuole) 
2. Scaricare FreePDF ( http://freepdfxp.de/FreePDF4.06.EXE ) e installarlo.

A questo punto quando si stampa un documento fra le stampanti disponibili si trova anche "FreePDF" che permette, se si vuole, anche la definizione di alcuni parametri. 

Ma quelli che ci sono come standard direi che vanno più che bene per i nostri scopi.

Forse l'unica opzione che segnalerei è la possibilità di stampare più pagine per foglio (utile per le anteprime da stampare poi su carta per non consumare risme intere)

Simili passaggi sono necessari per PDF Tools, questo è il link per scaricare il programma.