come fare a... un browser su chiavetta
cari tutti,
sapendo che alcuni fra voi non godono dei diritti di amministratore sul pc che utilizzano al lavoro e che quindi non possono aggiornare nè tantomeno installare software e sapendo che i servizi informatici sono spesso sommersi di lavoro e quindi faticano a rispondere velocemente, vi propongo una soluzione alternativa, in questo caso per il browser, cioè per il programma che usiamo per accedere a internet, che non necessita dei privilegi di amministrazione, e può essere installato in una qualsiasi cartella del vostro pc, sul desktop, o anche su una chiavetta usb, o una schedina SD, su un disco fisso esterno.
Queste versioni "portatili" hanno le stesse funzionalità di quelle installabili in modo più profondo nel sistema, ma hanno il pregio di poter essere portate con sè e utilizzate anche su altri computer dove non siano disponibili le versioni standard.
E' cioè possibile costruirsi una vera e propria "cassetta degli attrezzi" da mettere su una chiavetta e portare con sè per superare i problemi di compatibilità.
Ma come annunciato qui vi voglio proporre solo due browser fra quelli disponibili, che meglio fanno al caso nostro, per la collaborazione del laboratorio libri che prosegue online.

Ecco allora i collegamenti:

Browsers

Mozilla Firefox
Google Chrome
E' sufficiente scaricare il file e aprirlo, questo permetterà di definire dove installare, senza chiedervi i diritti di amministratore.
A questo punto il vostro browser è pronto per essere utilizzato. Senza problemi, si spera. Se qualche problema si affaccia, scrivetemi e cerchiamo di risolverlo.

Ecco, consegno alla vostra esplorazione, se vorrete, se incontrate difficoltà con il browser che avete, se volete esplorare anche altri software... (libreoffice, gimp, vlc ...)