Mostra inbook e letture condivise nella giornata di festa del Centro di riabilitazione equestre del Niguarda

lettura condivisa al Niguarda

Venerdì 18 maggio si è tenuta la Mostra dei Libri, all'interno dell'evento "Bambini e cavalli festa", una giornata di reparto a porte aperte, organizzata dal Centro di Riabilitazione Equestre "Vittorio di Capua" che dal 1981 è inserito all'interno dell'Ospedale Niguarda, facendo organicamente parte della Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della stessa ASST. Il Centro si occupa prevalentemente di Terapie Assistite con il cavallo e, nel corso degli anni, ha diversificato le sue proposte arricchendole con attività di tipo educativo e ricreativo.

L'obiettivo della manifestazione era la promozione dell'aggregazione tra famiglie, dell'integrazione sociale e la diffusione di un'immagine positiva dell'ospedale, attraverso il canale della condivisione e della piacevolezza. Il clima di festa è stato realizzato attraverso rappresentazioni equestri, un momento di merenda, musica e laboratori aperti a tutti, dove gli operatori dell'Azienda potevano incontrare i bambini e ragazzi seguiti dalla NPIA e la cittadinanza in senso più ampio, per presentare il Centro di Riabilitazione Equestre e condividere un bel pomeriggio assieme. All'evento hanno partecipato circa 200 persone tra bambini e ragazzi seguiti dalla NPIA, operatori, famiglie e nuovi visitatori.

Il momento della mostra, successivo alla merenda e parallelo ai vari laboratori creativi, ha visto la partecipazione spontanea di bambini interessati alla lettura, di altri che – casualmente, o meno – erano entrati già in contatto con gli inbook, ma anche di semplici curiosi. Bambini e famiglie si sono ritrovati seduti sul prato a leggere tutti assieme in piccoli gruppi, o semplicemente con il proprio bambino seduto tra le loro gambe. Tante domande, richieste di approfondimento, testimonianze che hanno reso il pomeriggio un'esperienza unica di condivisione e reciproco arricchimento.

la mostra inbook a Niguarda

A breve nel sito della mostra inbook altre fotografie della giornata.