2006-2016: dalla Biblioteca di tutti agli inbook per tutti

A dieci anni dalla nascita della prima sezione italiana di Inbook, presso la Biblioteca comunale di Verdello, molte sono le biblioteche e i servizi NPIA che hanno inserito gli inbook nel proprio bagaglio culturale e professionale. La loro diffusione costante apre un confronto in cui descrivere l'attuale utilizzo trasversale a diverse tipologie di bisogni e di lettori; riflettere sulla funzione di prevenzione a supporto di bambini e famiglie, in un’ottica di intervento indiretto e precoce; esplicitare e valorizzare l’incontro costante e generativo tra servizi NPIA, scuole e biblioteche con una sempre maggiore attenzione all’autonomia dei territori. Nel convegno saranno presentate le ultime riflessioni in merito alla creazione di inbook, alle reti di biblioteche e alla relazione tra editoria, lettori e servizi.

Gli inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l’altro legge ad alta voce.

La partecipazione è gratuita e aperta a genitori, insegnanti, bibliotecari, volontari, studenti, operatori sociali e sanitari.

È stato richiesto l’accreditamento ECM (Regione Lombardia) per le seguenti figure professionali:

- medici
- psicologi
- educatori professionali
- infermieri
- infermieri pediatrici
- assistenti sanitari
- logopedisti
- fisioterapisti
- terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

dell’ASST Bergamo ovest e UONPIA di Asst Lombarde per n. 40 professionisti sanitari.

prima pagina della locandina del convegno

MODALITA’ ISCRIZIONE PER OPERATORI SANITARI:

DIPENDENTI ASST BERGAMO OVEST DIPENDENTI SANITARI

I partecipanti dovranno regolarmente iscriversi al corso accedendo alla pagina web https://tom.ospedale.treviglio.bg.it con le proprie credenziali (Username e password) seguendo le indicazioni riportate nel Documento n° 2101 del 10/12/2011 “Manuale primo accesso “ pubblicato sul portale Aziendale nella sezione Formazione continua – Manuali.

PERSONALE ESTERNO:

Si intenderà iscritto solo colui che:

- avrà effettuato la registrazione nel software Tom
seguendo questo link (per eventuali difficoltà nella compilazione utilizzare il bottone di aiuto (in blu con punto interrogativo) in alto a destra nella pagina.

- contestualmente invierà mail a ufficio_aggiornamento@ospedale.asst-bgovest.it segnalando nominativo, figura professionale, area di appartenenza e indicazione del corso a cui desidera iscriversi (convegno 16DSAMEN22.1)

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Ufficio Formazione ASST Bergamo Ovest
Tel. 0363/424573/817
FAX 0363/424815 e mail: ufficio_aggiornamento@asst-bgovest.it

iscrizioni per ECM entro il 14/10/2016

MODALITA’ ISCRIZIONE PER GENITORI, BIBLIOTECARI, INSEGNANTI, EDUCATORI, VOLONTARI, ALTRE FIGURE:

E’ possibile iscriversi on line dal sito www.rbbg.it
o al numero 035870234 Biblioteca Civica di Verdello

E’ possibile raggiungere la sede del convegno:
- Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Dalmine, SS470 e Strada Provinciale 42 in direzione di Verdello. E’ consigliato parcheggiare in via Gramsci presso la Neuropsichiatria Infantile.
- FS Stazione Verdello Dalmine, 15 minuti a piedi

Scarica da qui la locandina del convegno.