Gli inbook si sono diffusi nelle biblioteche e nelle case, portando con sé la richiesta di indicazioni su come proporli ai bambini, attraverso laboratori ed altri momenti piacevoli.
È in quest’ottica che nasce il primo progetto “Mostra Libri per tutti”, per sensibilizzare il territorio sull’importanza dell’esposizione precoce alla lettura ad alta voce di libri in simboli (inbook), sia per bambini con disabilità della comunicazione che per tutti i loro coetanei.
Perché fare una mostra?
- Supportano il proseguimento dell’intervento di CAA nelle scuole, sensibilizzando le insegnanti e i contesti;
- L’introduzione dei libri in simboli in classe, ma anche nel territorio, sostiene precocemente la comprensione in bambini con difficoltà linguistiche;
- La sensibilizzazione di un ampio numero di persone sul tema dell’inclusione consente di diffondere l’importanza delle partecipazione delle persone con disabilità;
- Per promuovere lo sviluppo di altre biblioteche inbook, dove sia possibile trovare gli inbook, per i più piccoli, per i ragazzi e per le persone adulte, per un accesso alla cultura che promuova partecipazione.
Vai al sito dedicato, dove poter leggere le esperienze sviluppate e poter accedere ai materiali informativi e poter prenotare la mostra.